RYLA (Rotary Youth Leadership Awards): il Presidente del Rotary Reggio Emilia Val di Secchia Liborio Cataliotti lo ha definito come un momento della vita rotariana che rappresenta l’essenza del Rotary poiché seleziona i giovani e li prepara alla leadership creando le occasioni necessarie indi “sentenzia” chi la leadership la merita e chi no.
il 17 luglio 2019, presso il Circolo Tennis di Reggio Emilia, i clubs Rotary Reggio Emilia Val di Secchia e Rotary Reggio Emilia hanno organizzato, in interclub, una serata restitutiva ai soci della settimana del RYLA dell’annata rotariana 2018-2019 per i distretti 2071 e 2072, tenutasi a Riolo Terme dal 31/03/2019 al 07/04/2019.
All’evento RYLA hanno partecipato circa 70 ragazzi fra cui Andrea Degola - figlio di Gianni Degola, socio del Club Rotary Reggio Emilia Val di Secchia che ne ha sponsorizzato la partecipazione – e Pietro Rovesti il cui main sponsor è stato il Club Rotary Reggio Emilia, Emanuele Casarini e Daniele Ambrosino, questi ultimi rispettivamente baritono e pianista, anch’essi ryliani, che hanno allietato la serata con una selezione di arie d’opera che ne hanno palesato il talento assoluto.
Dopo il rituale “onore alle bandiere” Il Presidente Liborio Cataliotti ha salutato e ringraziato per la sua presenza ed attiva organizzazione il Past Governor e attuale Presidente della Commissione distrettuale cultura Paolo Bolzani, l’assistente del Governatore Gianni Degola, il Presidente della Sottocommissione distrettuale Ryla Guido Abbate, il Presidente del Rotary Club Guastalla Roberto Simonazzi, il segretario Rotary Club Terra di Matilde in rappresentanza del Club Salvatore De Franco, il Presidente della Sottocommissione raccolta fondi Luciano Alfieri, il Presidente sottocommissione distrettuale Interact Giordano Giubertoni, il Delegato distrettuale della Protezione civile Antonio Marturano, ed il Socio onorario del Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia Mario Pavesi.
La presenza di tutti i clubs Rotary della provincia è la miglior prova dell’importanza che il RYLA assume nella vita rotariana.
Dopo gli interventi del Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Giovanni Baldi, del Past Governator Paolo Bolzani, e del Presidente della Sottocommissione distrettuale Ryla Guido Abbate, Andrea Degola e Pietro Roversi hanno illustrato ai presenti la loro esperienza.
Il loro riassunto dell’insegnamento del ricevuto durante la settimana RYLA è stato illuminante per tutti i presenti: Pietro Rovesti ha raccontato d’aver appreso che un leader è un giocatore competente e coraggioso, che si assume delle responsabilità e sa mettersi nei panni degli altri mentre Andrea Degola ha individuato come uno degli aspetti più importanti del RYLA l’opportunità di creare legami e progettare insieme.
Dopo il discorso del Past Governor Paolo Bolzani è stato consegnato il diploma ad Andrea Degola, Pietro Rovesti, Emanuele Casarini e Daniele Ambrosino.
A coronamento della serata è stata premiata Cristina Cataliotti, socia del Club Rotary Reggio Emilia Val di Secchia, per l’insostituibile attività prestata durante la settimana RYLA. I ragazzi, in particolare, hanno avuto parole di elogio per l’attività di insegnamento e supporto di Cristina, componente della sottocomissione Distrettuale Ryla.