Il 14 novembre 2014 nella splendida sede del Palazzo Ducale di Guastalla si è tenuta una giornata di raccolta fondi a favore dell’Associazione "UN BAMBINO PER AMICO" a cura del Rotary Club di Guastalla e del nostro Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia.
“UN BAMBINO PER AMICO” è un’associazione onlus della bassa reggiana che dal 1992 si occupa in modo particolare dei bambini vittime della guerra. Dal 1993 è punto di riferimento locale per tutte le iniziative di solidarietà verso i popoli della ex Jugoslavia. L'Associazione organizza periodicamente missioni in Serbia per verificare lo stato dei progetti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi ospiti dell' orfanotrofio e della casa a metà strada.
I viaggi in Serbia possono costituire anche l'occasione per avvicinare tutti coloro che vogliono approfondire la relazione con i bambini e ragazzi adottati. Durante i viaggi l’Associazione organizza: laboratori teatrali, giochi, animazioni, attività sportive e ricreative raccolte di materiali vari (alimentari, vestiario, materiali didattici etc).
L’obiettivo dei viaggi dell’Associazione è quello di mantenere un rapporto diretto con i bambini e i ragazzi, sia con quelli che attualmente sono ospitati nella struttura, ma anche con quelli già usciti, con i quali stiamo iniziando un progetto di sostegno.
Alla raccolta fondi ha contribuito l’artista Mario Pavesi, socio onorario del nostro Club . Hanno contributo offrendo delle opere anche la pittrice Marina Bittasi e gli allievi del corso d’arte “Le stanze di Afrodite”.