

Giovedì 14 gennaio abbiamo incontrato Flavia Predieri, giovane laureanda alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena, al rientro da una missione in Uganda, finanziata dal nostro club, dove ha prestato servizio volontario nell’Ospedale Missionario di Matany nella Diocesi del Distretto di Moroto, al confine con il Kenia.
Predieri, che ha già al suo attivo importanti esperienze di volontariato in Brasile e in Croazia, in Uganda si è dedicata in particolare ai bambini, la cui mortalità in quella regione, nei soggetti inferiori a 5 anni, ha superato il 25%. I bambini muoiono soprattutto a causa di malattie quali malaria, tubercolosi, meningite, anemia, e altrettanto gravi sono le forme di denutrizione in un uno dei paesi tra i più poveri dell’Africa, afflitto da prolungati periodi di siccità.
L’ospedale di Matany, gestito dai Missionari comboniani, è l’unico nella regione dotato di un centro di cura per bambini malnutriti, ma dispone di soli 55 posti letto a fronte di una richiesta giornaliera che a volte interessa anche 300 bambini bisognosi di ricovero.
I soci presenti numerosi alla serata hanno seguito con grande interesse la relazione di Flavia Predieri, che ha ringraziato il club per la generosità di averle fornito l’opportunità di fare un esperienza straordinaria di arricchimento professionale e umanitario, quindi ha manifestato la sua intenzione di tornare al più presto ad aiutare i bambini dell’Uganda.