Lunedì 21 settembre il Governatore del distretto 2070, prof. Mario Baraldi, visiterà il nostro club.
Sarà accompagnato dalla sua consorte Maria Luisa dall'assistente dott. Giuseppe Albertini.
L'appuntamento e' alle 20.30 al Ristorante dell'Albergo "I Medaglioni" di Correggio
Prof. MARIO BARALDI
CURRICULUM PROFESSIONALE - Mario Baraldi è Professore Ordinario di Farmacologia della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E’ inoltre Direttore del Consorzio di ricerca interuniversitario denominato CINSPAN (CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA RICERCA SUI PRINCIPI ATTIVI NATURALI) che raccoglie a tutt’oggi circa 100 ricercatori di quattro diverse Università italiane.
E’ specializzato in Igiene (Firenze), Farmacologia applicata (Modena), Scienze dell’alimentazione (Modena), Tecniche radioisotopiche (Bethesda, USA).
Ha vinto nel 1976 una borsa di studio della Fogarty Foundation americana e ha quindi svolto attività di ricerca dal 1977 al 1980 a Washington presso il National Institute of Health di Bethesda (USA).
E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha presentato i risultati delle proprie ricerche in più di 250 congressi nazionali ed internazionali. E’ stato chiamato a tenere seminari in diverse Università italiane, europee ed americane.
E’ socio di 11 Società scientifiche nazionali ed internazionali, ha organizzato numerosi Corsi di aggiornamento e Congressi nazionali ed internazionali a partire dal 1976 ad oggi.
Ha vinto il Premio Luzzatto (Modena), il Premio Benedicenti (Firenze) ed è stato insignito del Premio “La bocca della Verità” (Roma) per meriti nell’ambito delle neuroscienze.
FAMIGLIA - Coniugato con Maria Luisa Zeneroli, Professore Ordinario di Medicina Interna, ha una figlia, Claudia laureata in Scienze Biologiche, nutrizionista presso il Centro Trapianti di fegato dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
HOBBY - Membro della Accademia Italiana della Cucina, della Accademia Alimentare Italiana, della Società Italiana di Scienze Alimentari e Gastronomiche e dei Cavalieri dell’Accademia di San Giorgio.
CURRICULUM ROTARIANO – Cooptato nel Rotary Club di Modena nel 1992, ha svolto diversi incarichi nel Club ed è stato eletto Presidente del Club nell’annata del Centenario (2004-2005). In tale annata ha curato in modo particolare le iniziative volte a migliorare i rapporti tra Rotary, Istituzioni locali e cittadinanza, portando a termine 12 diversi service. Tale attività è stata premiata dal club con una targa speciale e dal Distretto con uno degli attestati previsti per il Centenario. E’ multiple P.H. F.